Saturday, July 4, 2015

Terrina al basilico

CHE CALDO!!!
 
40° - troppo caldo.
 
Già in condizioni normali io il caldo non lo sopporto molto bene e se le temperature poi superano anche i 35°... immaginatevi ora che sono incinta... Cerco comunque di seguire alcune regole antiafa:
 
Faccio tantissime docce, tengo il ventilatore in casa acceso e l'aria condizionata in macchina. Di tanto in tanto metto a bagno i piedo - ahhh, sì, che sollievo ;-)
 
E poi bevo molta acqua, cerco di non affaticarmi, non esco nei momenti più caldi della giornata e mangio spesso cibi freddi come anche molta frutta e verdura.
 
Quindi oggi vi suggerisco una ricetta estiva :-)
Da servire con una bella insalata fresca e un pane casereccio come questo!
 
 
Ingredienti
per uno stampo da 25x11 cm
 
250 g di ricotta
550 g di yogurt bianco
200 ml di panna liquida
5 cucchiai di basilico tritato
8 fogli di gelatina
sale marino q.b.
pepe bianco q.b.
 
In una ciotola mischiare bene yogurt e ricotta. Mettere a mollo in acqua fredda la gelatina e scioglierla nella panna precedentemente riscaldata. Versare sulla crema di yogurt e ricotta, amalgamare per bene ed unire il basilico, salare e pepare. Versare il composto nello stampo foderato di pellicola da cucina e via in frigo per alcune ore (meglio se di notte).
 
 
 
WAS FÜR EINE HITZE!!!
 
40° - zu heiß.
 
Schon im Normalzustand vertrage ich es nicht sehr gut, wenn die Temperaturen über 35° liegen... stellt euch also mal vor wie es mir jetzt in der Schwangerschaft geht... Allerdings versuche ich ein paar goldene Regeln einzuhalten um diese Schwüle besser ertragen zu können:
 
Ich dusche sehr oft, lass den Ventilator im Haus und die Klimaanlage im Auto stets laufen. Ab und an gönne ich meinen Füßen ein Bad - ja, das ist Erleichterung ;-)
 
Und dann trinke ich sehr viel Wasser, versuche mich nicht zu überanstrengen, verlasse das Haus nicht zur Mittagszeit und esse viel kalte Speisen sowie viel Obst und Gemüse.
 
Deshalb empfehle ich euch heute ein typisches Sommer-Rezept :-)
Ideal dazu ein frischer Salat und leckeres Brot wie dieses!

 
Zutaten
für eine Kastenform von 25x11 cm
 
250 g Ricotta
550 g Naturjoghurt
200 ml Sahne
5 EL Basilikum, fein gehackt
8 Bl. Gelatine
etwas Meersalz
etwas weißen Pfeffer
 
In eine Schüssel Joghurt und Ricotta verrühren. Gelatine in kaltem Wasser einweichen und anschließend in der zuvor leicht angewärmten Sahne auflösen. Unter die Joghurt-Ricotta-Creme rühren, Basilikum unterheben, salzen und pfeffern. Creme in die mit Frischhaltefolie ausgelegte Form geben, glatt streichen und für einige Stunden (am besten über Nacht) im Kühlschrank fest werden lassen.

No comments: