Tuesday, September 10, 2013

Torta al latticello e cacao amaro

Chi non conosce "La cucina di Federica"? 

Secondo me, se non la conoscete ancora, allora correte subito a vedere. 
Una fonte d'ispirazione per ogni occasione! 
Io senza di lei ormai non ci so stare! 
Fidatevi :-)

Ah, Federica!

Tu in cucina sei una grande!
Come dicevo qualche settimana fa... da provare!
E l'ho fatta!
Ben 2 volte :-P
Tutte per me!

Dicevo che sono egoista quando si tratta di torte al cioccolato ;-)

Che te ne pare? Io la trovo semplicemente deliziosa anche se poi mi sono attenuta alla ricetta di "Stella di sale" perchè non avevo la farina con lievito in casa e neanche il cacao zuccherato. Non ho voluto esperimentare troppo ma gustare una tortina abbastanza velocemente! 

Che gola!
Soffice, soffice! 
Mi è sembrato addentare una nuvola...

Grazie & un'abbraccio!


Ingredienti
per uno stampo con foro centrale da 18 cm (io: 20 cm)

165 g di farina 00
85 g di cacao amaro
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di cremor tartaro
250 g di zucchero
250 ml di latticello
2 uova
125 g di burro morbido

Preriscaldare il forno ventilato a 170°.

Unire farina, cacao, bicarbonato, cremor tartaro e zucchero. Poi il burro, il latticello e le uova leggermente sbattute. Versare il composto nello stampo precedentemente imburrato e infarinato. Via in forno per ca. 40 minuti. Fare la prova stecchino!



Wer kennt nicht "La cucina di Federica"? 

Ich finde, dass wenn ihr sie noch nicht kennt, dann müsst ihr sofort bei ihr vorbei schauen.
Eine Quelle der Inspiration für jede Gelegenheit! 
Ich könnte nicht mehr ohne sie! 
Vertraut mir :-)

Vor ein paar Wochen habe ich ihr versprochen dieses Rezept zu backen.
Ich habe es getan!
Gleich zwei Mal :-P
Nur für mich!

Weil ich etwas egoistisch bin, wenn es um Schokoladenkuchen geht ;-)

Was denkt ihr? Ich finde ihn einfach nur köstlich, auch wenn ich mich an das Rezept von "Stella di salegehalten habe, weil ich kein selbsttreibendes Mehl im Haus hatte und gesüßten Kakao auch nicht. Und weil ich nicht zu sehr experimentieren wollte, weil ich schnellstmöglich einen leckeren, kleinen Kuchen essen wollte!

So lecker!
Ganz fluffig! 
Ich hätte schwören können von einer Wolke abgebissen zu haben...


Zutaten
für eine Backform mit Loch von 18 cm (ich: 20 cm)

165 g Mehl Type 00
85 g dunklen Kakao
1 TL Natron
1 TL Weinstein Backpulver
250 g Zucker
250 ml Buttermilch
2 Eier
125 g  weiche Butter

Ofen auf 170° Umluft vorheizen.
Eier leicht verschlagen.

Mehl, Kakao, Natron, Weinstein Backpulver und Zucker vermengen. Dann Butter, Buttermilch und Eier unterrühren. Teig in die gefettete und mit Mehl ausgestäubte Form geben und ab in den Ofen für ca. 40 Minuten. Stäbchenprobe!

5 comments:

Federica Simoni said...

Eccomi!!! Grazie di cuore della fiducia m fa tanto tanto piacere che ti sia piaciuta, bella la forma a ciambella :P
Inserisco il tuo link nel mio ^_* e ancora grazie <3, a presto!

Ely said...

Fede è meravigliosa e tu l'hai realizzata alla grande! Soffice, cioccolatosa, una nuvola che avvolge l'anima! <3 Complimenti e piacere di conoscerti cara :) Buonanotte <3

Peccatididolcezze essenza del gusto said...

federrica unagaranzia e nella forma cosi a ciambella è bestialeeee

Gina said...

@Federica: Grazie a te di esserti unita ai miei lettori! Grande onore :-)

@Ely: Il piacere è tutto mio, cara! E grazie di esserti unita ai miei lettori! Non hai idea di quanto mi faccia piacere <3

@Veronica: Grazie <3

@Recipes online: Vielen Dank! Das ist mir eine Ehre sein :-)

Unknown said...

Buonissima l'ho fatta due volte, l'unica cosa è che usando lo stampo in silicone mi si spacca tutto...