Wednesday, April 17, 2013

Quarkstuten

Certo che ho cucinato durante gli ultimi 4 mesi. Ma mi sono dovuta organizzare in tutt'altro modo. 

All'inizio ammetto che è stato comodissimo passare dai miei e farsi coccolare con tutte quelle bontà cucinate da mamma. Lei naturalmente contentissima di poter vedere il nipotino tutti i giorni, di vederlo crescere insomma ;-) 

Poi la comodità è andata avanti quando i miei suoceri sono venuti apposta dalla Grecia per vedere il cucciolo appena nato, cucinava mia suocera.

E poi, da un giorno all'altro tutto è cambiato. È arrivata la vita di tutti i giorni...

Tra poppate e pannolini all'inizio ero abbastanza distrutta. Infatti questo bimbo non dorme di giorno o diciamo poco. È sveglissimo! Al massimo si riposa per 15 minuti e poi riscatta l'allarme ;-)

Quindi non riuscivo a far niente. Trascuravo casa e tutto il resto. Ma con il passare dei giorni ho comunque preso i ritmi. Ed anche se casa non è ancora un gioiello è pur dignitosa! Ma cosa dire? Ti accorgi che le cose davvero importanti poi non sono il lavoro e le pulizie quotidiane. È quel nanerottolo così dolce che quando ti guarda con quei occhioni e sorride tu ti sciogli!

Torniamo al dunque... Vita in casa è cambiata positivamente. Di conseguenza anche il mio modo di cucinare. Almeno per il momento, perchè in fin dei conti l'unica cosa che non è cambiata è che quì si ama mangiare bene. Allora preferisco ricette SPEED come questa. Un pane dolce adatto alle colazioni dolci. Gustatelo con un tocco di burro e marmellata :-P


Ingredienti
per uno stampo da 25 cm

500 g di farina
10 cucchiai di olio di semi
250 g di quark
1 uovo
100 g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di vanilla paste
latte q.b.

Preriscaldare il forno ventilato a 170°-175°.

Con l'aiuto di una planetaria unire tutti gli ingredienti, versare nello stampo precedentemente foderato con carta da forno ed infornare per ca. 45-60 minuti. Fare la prova stecchino!



Natürlich habe ich in den letzten 4 Monaten gekocht. Aber ich mußte mich dennoch komplett umorganisieren. 

Ich gebe zu, dass es am Anfang sehr bequem war einfach zu meinen Eltern zu fahren und sich dort von Mamas guter Küche verwöhnen zu lassen. Sie hingegen hat sich riesig gefreut den Kleinen jeden Tag zu sehen, in quasi aufwachsen zu sehen ;-) 

Die Bequemlichkeit ging weiter als meine Schwiegereltern aus Griechenland gekommen sind um den Kleinen willkommen zu heißen, meine Schwiegermutter hat gekocht.

Und dann hat sich alles von einen Tag auf den anderen geändert. Der Alltag war plötzlich da...

Zwischen Fütterungen und Windeln wechseln war ich am Anfang ziemlich K.O. In der Tat schläft der Kleine tagsüber so gut wie gar nicht oder sagen wir wenig. Er ist ein sehr waches Kind! Er ruht sich höchstens 15 Minuten aus und dann geht der Alarm wieder los ;-)

Dementsprechend habe ich nur wenig geschafft. Ich habe quasi Haus und Hof vernachlässigt. Aber mit der Zeit habe ich meinen Rhythmus gefunden. Und auch wenn mein Haus noch nicht glänzt es ist wohl ansehlich! Aber was soll ich sagen? Du merkst, dass die wirklich wichtigen Dinge nicht die Arbeit oder die tägliche Putzerei ist. Wirklich wichtig ist der kleine Zwerg, der so süß ist und wenn er dich mit seinen großen Augen ansieht und anlächelt, dann schmilzt du förmlich dahin!

Zurück zum eigentlich Thema... Das Leben in unserem Haus hat sich im positiven Sinne verändert. Folglich auch meine Art zu kochen. Zumindest für den Augenblick, denn das einzige was sich hier nicht wirklich verändert hat ist, dass wir hier gern gut essen. Aktuell bevorzuge ich Rezepte, die in deren Zubereitung einfach nur schnell sind. Wie dieses. Ein süßes Brot perfekt für ein süßes Frühstück. Probiert ihn einfach nur mit Butter und Marmelade :-P


Zutaten
für eine Kastenform von 25 cm

500 g Mehl
10 EL Sonnenblumenöl
250 g Quark
1 Ei
100 g Zucker
1 Päckchen Backpulver
1 TL Vanillepaste
etwas Milch

Den Ofen auf 170°-175° Umluft vorheizen.

Alle Zutaten mit dem Mixer verrühren, in eine mit Backpapier ausgelegte Form geben und für 45-60 Minuten backen. Stäbchenprobe!

No comments: