Friday, October 5, 2012

Swedish apple pie

!!!BENTORNATO AUTUNNO!!!

Finalmente! La stagione che amo di più di ogni altra. Una stagione piena di nostalgia, profumi, sapori e colori...

Aria d'autunno... Una stagione da scoprire!

Certo che un'estate talmente straordinaria (anche se per me forse un pò troppo calda) non può che cedere il passo a un'autunno memorabile. Le temperature sono miti e gradevoli. Un'aria estremamente fresca, limpida, cristallina, profumata... anche frizzantina. Un sapore speciale che ci invita a respirare profondamente e sentire una gioiosa vitalità. Il cuore è rapito dai colori che ci regala questa bellissima natura. Una natura che ormai ci segnala che la pienezza dell'estate è passata e il riposo invernale si sta avvicinando. Il cielo terso, albe e tramonti da sogno... Emozioni che solo la natura ci può regalare!

Ma non dimentichiamo tutto il sapore e il fascino dell'autunno in cucina :-)

Diamo il buongiorno all'autunno con una ricetta classica, anche un pò rustica. Semplice e rapida da preparare. Una torta di mele! Così soffice e dal profumo inebriante... hmmmm...


Ingredienti
per una tortiera da 26 cm

250 g di burro morbido
180 g di zucchero + 2 cucchiai
6 tuorli
6 albumi
il succo di 1 limone
la scorza di 1 limone
200 g di farina
2 cucchiaini di lievito per dolci
2 cucchiai di rum
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
50 g di mandorle a filetti
1 kg di mele

Preriscaldare il forno ventilato a 180°.

Lavare le mele, sbucciarle, togliere il torsolo, tagliarle a fettine non troppo sottili. Via in una ciotola e aggiungere il succo di limone.

Montare 200 g di burro con 180 g di zucchero fino ad ottenere una crema densa, spumosa e quasi bianca. Incorporare un tuorlo dopo l'altro ed infine aggiungere la scorza di limone, il rum e l'estratto di vaniglia. Mescolare la farina e il lievito, setacciarli e unirli al composto di burro. Montare gli albumi a neve e unirli delicatamente al composto.

Imburrare e infarinare una tortiera a cerchio apribile e versarvi il composto, poi le mele. Cospargere la superficie della torta prima con le mandorle e poi con 2 cucchiai di zucchero. Infornare per ca. 45 minuti (fare la prova stecchino), far freddare e cospargere con zucchero a velo. Ottima con panna montata :-)

Nota

·         Per questa torta è ottima una mela croccante, dolce e acidula.

3 comments:

Noemi said...

E' sempre buonissima la torta di mele...!! Gnam gnam! :-)
Buona giornata
Noemi

Araba Felice said...

Hai ragione, la torta di mele sa di autunno...ma è buona sempre :-)

Gina said...

Grazie, ragazze!
Sempre gentilissime :-)

Un'abbraccio