Sunday, March 11, 2012

Toast muffins

Ed eccomi qua, appena rientrata da una stupenda esperienza a Barcellona. Una città meravigliosa che merita solo giudizi positivi. Pulita, organizzatissima, confortevole... arricchita dalla semplicità e dalla fierezza delle persone che la popolano. 

Una città con tante bellezze artistiche, ricca di attrazioni. Musei, monumenti e piazze. Picasso, Gaudì, Mirò... sono presentissimi come anche il Football Club FC Barcelona. Non potevamo mica perderci la partita di mercoledì scorso?

UEFA Champions League 2012
FC Barcelona - Bayer Leverkusen al Camp Nou

Dopo aver trascinato mio marito da un museo, da un mercato e da un shopping mall all'altro, se l'era proprio meritato :-)

E c'è veramente il pericolo di ingrassare e come, cucina catalana ottima! Una cucina molto saporita, dalle radici medio orientali, greci e romani, dominata da sapori mediterranei. "A tapear" vuol dire uscire per prendere delle tapas (piccole e ricche portate di antipasti) nei vari bar, ogni sera affollatissimi. Una cultura che mantiene il suo spirito grazie alle sue origini popolari come cibo che si trovava per le strade.

Highlight personale, una tappa imperdibile: La Boquería

Il mercato più grande e più bello della Spagna. Il più colorato, il più famoso, uno dei più visitati del mondo. Giusto a metà della Rambla che dalla Placa de Catalunya va verso il porto. La disposizione dei banchi dei venditori è uno spettacolo. La scelta dei prodotti è enorme ed eccellente come la loro qualità. Quì la freschezza regna sovrana: Frutta, verdura, dolci, spezie, carne, pesce, pane, bibite ecc... Tutto esposto alla meraviglia, rispettando forme e colori. E perchè non godersi un bel frullato appena fatto? Basta scegliere il gusto preferito e continuare la passeggiata tra i banconi! Oppure fermatevi per fare colazione in uno dei chioschi situati all'interno e provate una xocolata con xurros? Un bicchierino di Cava? Allora visitate il bar Pinotxo e salutate Juanito :-)

E per gli amanti delle dolci tentazioni, visitate:
  • Museu de Xocolata
  • Pastelería Escribà (my favourite)
  • Cacao Sampaka
  • Papabubble
Barcellona, sono andata via ma ti ho lasciato un pezzo del mio cuore. 

Qué es poesía?, dices mientras clavas
en mi pupila tu pupila azul.
Qué es poesía? Y tú me lo preguntas?
Poesía... eres tú.

- Gustavo Adolfo Bécquer -

Dopo il nostro rientro qualcosa dovevamo pur mangiare? Ma cosa se il frigorifero è ancora vuoto? Per fortuna che c'è sempre qualche cosina in dispensa... E domani si fa la spesa :-)


Ingredienti
per 12 pz.

12 fette di pancarrè
12 fette di bacon
12 uova
sale q.b.
pepe q.b.

Imburrare uno stampo da muffins. Eliminare i bordi delle fette di pancarrè. Stenderle con un mattarello per assottigliarle un pò e mettere una fetta per ogni formina formando un cestino. Farcire ogni cestino con una fetta di bacon, poi completare con l'uovo, salare e pepare. Infornare a 200° per ca. 15 minuti.

Nota
  • Vi consiglio di sgusciare l'uovo in una ciotola e poi di versarlo delicatamente nel cestino per evitare la rottura del tuorlo.

No comments: