Sunday, March 4, 2012

Thai style beef salad & Chilli Jam

Ma buona domenica!

Lo confesso: C'erano tutte le buone intenzioni per iniziare una santa domenica, serena e all'insegna delle buone tradizioni. Mi sveglio presto, colazione con mio marito e l'umore è talmente alto che mi accingo a preparare il budino di meringa di Stefania. Tutto lascia presagire una giornata tranquilla, rilassante, se... non avessi dimenticato il budino nel forno acceso! Bèh, oh... capita... no?

Direi sfortuna...
Oppure fortuna? Non aspetto ospiti ;-)

Almeno mi è rimasta l'insalata... e forse anche qualche ora di relax assoluto!

Questa insalata è dal gusto freschissimo (quasi quasi mi viene voglia di sole e spiaggia). È un pasto completo e facilissimo da preparare.


Da una ricetta di Annabel Langbein

Ingredienti
per 2 persone

2 pz. di beef steaks à 150-200 g senz'osso
sale q.b.
pepe q.b.
24 pomodorini
1 cipolla rossa
4 cipolotti
1 cetriolo
foglie di menta
foglie di coriandolo

per la salsa:
il succo di 2 lime
80 ml di chilli jam

Per la salsa unire il succo di lime ed il chilli jam. Lavare i pomodorini, tagliarli a metà. Pulire la cipolla ed i cipolotti, tagliarli a fettine molto sottili. Pulire il cetriolo, eliminare la pelle verde e tagliare a pezzetti.

Scaldare bene la padella oppure la griglia e cuocere le bistecche dai 3 a 5 minuti per parte facendo attenzione di girarle solo 1 volta. Salare e pepare, far riposare la carne per 10 minuti avvolta in carta di alluminio. Tagliarla a fettine.

Disporre tutto su di un piatto da portata e condire con la salsa, foglie di menta e foglie di coriandolo.

Note
  • Non mettere la carne fresca dal frigorifero a cuocere, ma aspettare che assuma la temperatura ambiente.
  • Cotta che sia, prima di tagliarla, lasciarla riposare in modo che i succhi abbiano il tempo di ristribuirsi all'interno.
  • Il segreto sta nella rapidità della cottura e il risultato è che risulti colorita al di fuori, morbida e succosa all'interno.

2 comments:

Meg said...

Capita, eccome! e se aspetti qualcuno è ancor peggio ^-^ buona quest'insalata, io ometterei il coriandolo perché non mi piace molto, ma la menta ci sta davvero bene. ciao!

Gina said...

Ma quanto ti capisco, Meg! Anche a me il coriandolo non piace molto e quindi faccio veramente attenzione a dosarlo :-)