Friday, February 10, 2012

Tortano

Mentre cammino il mondo sembra migliore...

E piano, piano mi lascio andare. Finalmente dimentico la giornata, di cui prima non vedevo l'ora che arrivi sera per spegnere la luce e dire "È finita, AMEN!". Sono in ufficio e all'improvviso cambio idea, corro di corsa a casa e preparo la pasta per un bel tortano. Il tempo di farlo lievitare è perfetto per uscire, per sfogarmi all'aria aperta...

Che freddo che fa! -15°!!! Brrrrrr...

Ma questo, non mi ha fermata nel fare una bella camminata con il mio cagnolino Leo. Che bella misura anti-stress! Una gioia vederlo sbirciare tra foglie e rametti, saltellando qua e là, curioso e selvaggio e con le zampe lungo la riva del fiume fangoso. Tutto intorno un gelo brillante, da sogno. Ma il sole d'inverno è stanco ed il freddo mi gela il viso. Basterebbe una carezza, un sorriso per scaldarmi cuore e anima, per farmi volare...

Intanto coccole a volontà!!! ♥♥♥


Da una ricetta di Leila Lindholm

Ingredienti

15 g di lievito di birra fresco
300 ml di acqua tiepida
2 cucchiai di olio d'oliva
1 cucchiaio di miele
1,5 cucchiai di sale marino
170 g di farina di grano duro
250 g - 300 g di farina

per il ripieno:
300 g di pomodorini
200 g di feta
80 g di olive nere
miele q.b.
origano q.b.
olio d'oliva q.b.

Stemperare il lievito nell'acqua tiepida, l'olio, il miele ed il sale. Unire la farina di grano duro e poca alla volta la farina fino ad ottenere un'impasto morbido che va lavorato con forza per una decina di minuti battendolo sul tavolo. Farlo lievitare in luogo tiepido fino a quando la pasta avrà raddoppiato il suo volume.

Nel frattempo preparare il ripieno: Tagliare i pomodorini a pezzettoni, il feta a cubetti. Snocciolare le olive. Mescolare il tutto in una ciotola con il miele, l'origano e l'olio d'oliva.

Quando la pasta sarà cresciuta, batterla con le mani e stenderla in forma rettangolare ad uno spessore di 1 cm circa. Disporre su tutta la superficie il ripieno e arrotolare con delicatezza la pasta, il più strettamente possibile. Formare una ciambella unendo bene le estremità e rimettere a crescere in luogo tiepido coprendolo con un panno per almeno 2 ore.

Preriscaldare il forno ventilato a 250°.

Quando il tortano avrà lievitato, abbassare la temperatura a 200° ed infornare per 45 minuti circa.Ottimo sia caldo che freddo.

Nota
  • Alle volte, quando nella pasta ci sono grassi e ripieno, la lievitatura tarda a verificarsi. Per non avere sorprese, fare la pasta il giorno precedente a quello in cui verrà consumato.

No comments: