Wednesday, January 18, 2012

Baguette

La cucina francese è nota in tutto il mondo. Ma secondo me il suo tipico pane ne è il simbolo: La baguette.

Sapendo che siamo in molti ad amare la panificazione casalinga, quì una ricetta che mi sono portata da Parigi anni fa. Una baguette piuttosto rustica. Fragrante in crosta ma dal cuore soffice.

Footprints

One night a man had a dream.
He dreamed he was walking along the beach with the Lord...

The Lord replied:

"My precious, precious child, I love you and would never leave you. During your times of suffering and when you see only one set of footprints, it was then that I carried you."

- Margaret Fishback Powers -


Ingredienti
per 4-6 pz.

1° giorno:

5 g di lievito di birra
300 ml di acqua fredda
225 g di farina
6 g di sale marino

2° giorno:

10 g di lievito di birra
300 g di acqua fredda
10 g di sale marino
10 g di melassa
450 g di farina

1° giorno: Con l'aiuto di una planetaria impastare farina, lievito di birra e acqua per ca. 2 minuti. Aggiungere il sale e continuare ad impastare per altri 12 minuti. Mettere l'impasto in un contenitore con coperchio e lasciare riposare in frigorifero per una notte. L'impasto dovrebbe essere almeno raddoppiato di volume.

2° giorno: Sempre con l'aiuto di una planetaria impastare il lievito del giorno precedente con gli ingredienti previsti per il 2° giorno - tranne il sale -  per ca. 6 minuti. Aggiungere il sale e continuare la lavorazione per altri 6 minuti. L'impasto risulterà bello elastico e colloso. Far lievitare per ca. 2 ore. Dopodichè versarlo sul tavolo infarinato. Dividere la pasta in 4-6 porzioni, lavorarla poco poco. Disporre le porzioni sull'apposita teglia per baguette e lasciare lievitare ulteriori 90 minuti.

Preriscaldare il forno ventilato a 250°.

Incidere la superficie. Infornare con vapore (sul fondo del forno mettere un pentolino con acqua bollente) per ca. 15 minuti.

1 comment:

Meg said...

Amo la baguette, ma solo in Francia secondo me si riescono a mangiare quelle così,come la tua, fragranti e croccanti fuori, con un dentro leggerissimo. Copio subito la ricetta ^-^