Wednesday, March 23, 2011

Torta alla crema di cioccolato e mascarpone

Sono ormai alcuni giorni che cerco di postare questa ricetta, di risponde a vari messaggi e di aggiornare un pò questo blog. Ma chissà perchè: In Germania splende il sole! E questo da almeno 5 giorni consecutivi. Allora SI che mi godo tante di quelle cose che per tanto tempo non ho voluto fare a causa della pioggia. Per questo motivo poche parole... Passiamo subito alla ricetta:


Ingredienti

per la base di biscotto:
200 g di savoiardi
115 g di burro morbido

per la crema al cioccolato:
3 fogli di gelatina
4 cc. di espresso caldofdd
250 g di panna
100 g di cioccolato al latte
estratto di vaniglia q.b.
150 g di mascarpone

per la crema bianca:
3 fogli di gelatina
70 g di zucchero
2 tuorli
2 albumi
3 cc. di succo d'arancia
la scorza grattugiata di un'arancia
200 g di mascarpone
250 g di panna

Per la base di biscotto:
Sbriciolare finemente i savoiardi, mescolarli al burro e foderare il fondo di una tortiera da 24 cm (io ho utilizzato una da 20 cm per una risultato come da foto).

Per la crema al cioccolato:
Ammollire la gelatina in acqua fredda e sciogliere nel caffè. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Montare la panna. Mescolare al cioccolato l'estratto di vaniglia, il mascarpone e la gelatina. Incorporare la panna montata. Versare sulla base di biscotto e via in frigo per almeno 1 ora.

Per la crema bianca:
Ammollire la gelatina in acqua fredda. In una pentola portare a bollore la panna. Nel frattempo montare zucchero e tuorli con la planetaria fino a che non monti tanto da triplicare il volume. Versare la crema nella panna bollente e spegnere il fornello. Mescolare con un cucchiaio di legno delicatamente fino a che non risulti una crema densa. Montare gli albumi a neve. Incorporare la gelatina, il succo e la grattugia d'arancia, il mascarpone ed gli albumi e versare sulla crema al cioccolato. Far riposare in frigo per alcune ore (meglio se di notte).

Decorare a piacere con cioccolato fondente (min. 50% cacao).

A Natale ho preferito fare questa torta con una base di spekulatius (biscotti tipici in Germania durante il periodo natalizio) e ho usato una tortiera da 26 cm senza cambiare quantità ecc... Fate voi :-)

2 comments:

Meg said...

Buonissima, mi sa che però la preferirei con la base di spekulatius, sono troppo buoni! Ciao

Gina said...

Infatti per questa torta anche io preferisco la base di spekulatius :-)